Facciata Ventilata

La Facciata Ventilata in Gres Porcellanato oggi è una delle soluzioni più interessanti per un insieme di motivi, scompriamoli insieme!

Il sistema Facciata Ventilata in Gres Porcellanato negli ultimi anni sta riscontrando  un rinnovato interesse, sia da parte dei progettisti e operatori di settore, che degli utenti finali.

Le peculiarità di questo sistema lo rendono assolutamente attuale  rispetto alle necessità che si manifestano nella progettazione degli edifici moderni:

1) Caratteristica imprescindibile di un edificio moderno è quella di essere energeticamente qualificato e la Facciata Ventilata in Gres Porcellanato soddisfa in pieno questa necessità, con la possibilità di abbinare qualsiasi tipo di isolante, sia rigido che morbido e nello spessore richiesto per ottenere la classe energetica che si vuole raggiungere.

Per avere un alto  confort abitativo non è però sufficiente avere un edificio perfettamente isolato, l’edificio deve essere anche traspirante e con la Facciata Ventilata in Gres Porcellanato, al contrario di altri sistemi molto in voga,  l’edificio respira e non si creano ponti termici.

2) Anche il design degli edifici si presta moltissimo all’utilizzo di questo sistema, le forme squadrate e le linee pulite e rigorose si sposano perfettamente con l’estetica ed ecletticità del gres porcellanato che può assumere l’aspetto dei materiali più disparati, dalle pietre naturali, marmi, legni, cementi ai metalli con formati piccoli, medi, grandi e grandissimi (dimensioni massime cm 160×320). Anche in ambito residenziale si ottengono realizzazioni di impatto estetico molto attuale.

3) Essendo il Gres Porcellanato un materiale inerte ed inassorbente i costi di manutenzione sono praticamente azzerati e i termini di durata della facciata sono estremamente lunghi, pari alla durata dell’edificio stesso.

C’è una credenza diffusa che la Facciata in Gres Porcellanato sia costosa, e questo non è vero!  Il confronto viene fatto spesso, erroneamente, prendendo il costo di un solo elemento dei sistemi a confronto, ad esempio il costo di una rasatura o di un intonaco o di un cappotto, senza stimare le preparazioni da effettuare prima o dopo tali lavorazioni. Il prezzo di una facciata ventilata raggruppa in se tutti gli elementi necessari in un unico costo.

Detto ciò vi invito a fare un ultima considerazione sulla differenze del prodotto finito, sia in termini prestazioni energetiche che di confort abitativo, di futuri costi di manutenzione, di risultato estetico e valore aggiunto di cui l’intero edificio beneficerà proprio per queste differenze.

Hai un edificio che necessita di una riqualificazione energetica o un nuovo edificio da realizzare?

Con una FACCIATA VENTILATA IN GRES niente più manutenzione, contattaci per informazioni.

Mirage Granito Ceramico s.p.a. si prende carico di tutte le fasi, Consulenza, Progettazione, Preventivazione, Posa in opera, Garanzia del chiavi in mano.
Realizziamo Facciate Ventilate da oltre 30 anni in tutto il mondo!